Search results for " Historic Centres"
showing 3 items of 3 documents
HISTORIC URBAN CENTERS. CONSTRUCTION CHARACTERS AND SEISMIC VULNERABILITY
2018
Parallelamente alla redazione di una micro-zonazione sismica che evidenzi le differenti risposte al sisma che i vari ambiti offrono in termini di amplificazione delle onde sismiche al suolo, in relazione alla stratigrafia e all’orografia del terreno, si rivela fondamentale conoscere e prevedere gli effetti di un sisma sul sistema urbano. È fondamentale quindi effettuare un’analisi del patrimonio costruito esistente al fine di conoscerne le caratteristiche, valutarne il livello di vulnerabilità ed individuare una scala di priorità di intervento, approfondendo in particolare l’indagine sui centri storici, contesti di particolare complessità, interesse storico e potenziale vulnerabilità. A par…
Peripheral Centralities: An Integrated Approach
2017
Un profondo cambiamento caratterizza a livello globale gli insediamenti urbani: ciò può essere osservato attraverso le relazioni tra centro e periferie. Le aree periferiche sono il banco dove il futuro delle città può essere opportunamente messo alla prova, in cui è possibile prefigurare la futura qualità della vita di individui e comunità. Sicurezza, sostenibilità, benessere che potranno essere raggiunti nelle aree periferiche saranno più rilevanti in termini quantitativi; invece il senso di identificazione e appartenenza, più forte nelle aree centrali, è debole o assente nelle periferie. Occorre puntare quindi a una sorta di centralità diffusa, applicando un approccio integrato, che si ad…
Il progetto I-Access: implementare l'accessibilità nell'uso e nella conoscenza dei centri storici urbani
2021
This paper describes the INTERREG Italy-Malta 1/16 project, of which the Department of Architecture was the beneficiary. The proposal, in the disciplinary field of restoration, aims to create action-learning to be applied in the historic quarters of Palermo and Valletta by implementing an integrated, totally, interdisciplinary working method; it embraces the degree of physical accessibility (with the design of architectural interventions and the provision of technological-IT assistance tools for a smoother passage), and a cultural one, which is expressed via the 'networking' of virtual communication for areas that cannot be easily reached and in parallel educational action that works on ove…